Posa in opera

La rivoluzione nella posa in opera di architravi e cornici isolanti

Klimatrave è la soluzione ideale per la posa in opera di tutti i sistemi costruttivi nelle nuove realizzazioni, ma specialmente in ambito di ristrutturazione.

Grazie alla facilità di taglio e alla estrema leggerezza del polistirene espanso estruso di cui è composto, Klimatrave® è la soluzione più facile e veloce per la prima posa, l'accostamento o la sostituzione di architravi, cornici e tutti i punti della casa in cui possa esserci ponte termico.

Posa in opera come architrave

La posa di Klimatrave non si discosta da quella di un normale architrave, fatta salva l’accortezza di seguire le prescrizioni geometriche relative all’appoggio in corrispondenza delle spalle del vano.

Indipendentemente dalla soluzione tecnica di isolamento decisa dal progettista, come il cappotto o l’intercapedine, Klimatrave® deve essere posto nella parte fredda della parete (quindi verso l’esterno) e pertanto deve essere finito come un normale ponte termico corretto in opera, cioè deve essere rasato ed armato con rete utilizzando gli appositi paraspigoli annegati nella rasatura.

  • Nel caso Klimatrave sia contiguo ad un isolamento a cappotto, il paraspigolo verrà raccordato con l’armatura del cappotto
  • Nel caso invece in cui Klimatrave sia contiguo alla parete in laterizio da intonacare, l’armatura deve essere prolungata per almeno 20 cm sul laterizio: ciò significa che dovrà essere opportunamente rinforzata, se necessario, con fazzoletti di rete in fibra di vetro da cappotto di forme e dimensioni opportune.

Posa in opera come cornice

Un altro utilizzo di Klimatrave® largamente impiegato è quello di “cornice isolante”: in questa applicazione, la sola utilizzata in Germania, Klimatrave® viene posato con la parte in calcestruzzo rivolta verso la parete, lungo tutto il perimetro esterno del vano, fissandolo alla parete con apposite viti a tutto filetto; in questo modo si realizza una cornice termicamente isolata a cui, con le stesse viti, viene poi direttamente fissato il serramento.

La facciata può essere completata sia con un isolamento esterno a cappotto sia con un isolamento in intercapedine; in quest’ultimo caso, dopo il fissaggio dell’infisso, si completerà la posa dell’isolante e successivamente si procederà alla realizzazione della seconda parete in laterizio.

In entrambi i casi l’isolante di completamento può avere anche spessore maggiore rispetto a quello di Klimatrave, è sufficiente che le lastre isolanti siano opportunamente sagomate in corrispondenza del sormonto. Per quanto riguarda la finitura, valgono le stesse considerazioni fatte per la posa come architrave.