Klimatrave®

KLIMATRAVE®

Sistema isolante portante

Klimatrave è un sistema costruttivo innovativo in grado di abbattere i ponti termici della casa. Utilizzato in adiacenza degli infissi, al posto della classica architrave in laterizio o delle cornici, Klimatrave® è in grado di bloccare le dispersioni di calore ed eliminare il rischio di muffe e condense dell’edificio, senza rinunciare alla necessaria resistenza meccanica.
 
Ideato, brevettato, prodotto e distribuito da Cantiere Tri Plok, Klimatrave® è il sistema isolante portante che garantisce minima dispersione e massima efficienza energetica sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni. La soluzione costruttiva per la casa del futuro.

Com’è fatto

Klimatrave è costituito da una parte di polistirene espanso estruso XPS, opportunamente sagomato, utilizzato come cassero a perdere in sostituzione del laterizio: il risultato è uno speciale ed innovativo sistema in calcestruzzo armato ad alta resistenza.

Scopri di più sulla produzione Cantiere Tri Plok

Applicazioni

Klimatrave® è un sistema che si adatta ad ogni punto della casa in cui può esserci ponte termico: porte, finestre, lucernari, abbaini, ma anche terrazze, balconi, soglie e davanzali.

Architrave
Klimatrave può essere usato come classico architrave su aperture o vani finestrati, con e senza falso telaio, posizionando la parte in polistirene verso il basso. Anche in numero multiplo in base allo spessore della parete.

Soglia / davanzale
Klimatrave può essere usato sotto la soglia o il davanzale di porte e finestre, posizionato in senso contrario, per eliminare il ponte termico in coincidenza dei punti a contatto con gli interni e gli esterni.

Cornice
Klimatrave può essere usato per creare una cornice termicamente isolata da posizionare a filo muro sul perimetro esterno della parete, con il lato in polistirene verso la facciata esterna.

Controtelaio
Klimatrave può essere usato come controtelaio, creando due spallette verticali in coincidenza delle porte, posizionando il lato in polistirene verso l’interno.

Il carico, il trasporto, la manipolazione e la posa in opera di Klimatrave® sono facilitate da un peso minore. Inoltre, la grande versatilità del prodotto ne permette l’utilizzo anche in numero multiplo in base allo spessore della parete, eventualmente sfalsato in altezza.

Posa in opera

Klimatrave è la soluzione ideale per la posa in opera di tutti i sistemi costruttivi nelle nuove realizzazioni, ma specialmente in ambito di ristrutturazione.

E' un sistema versatile che può essere impiegato in combinazione a qualsiasi materiale, dal mattone forato, al quello isolato, al cemento cellulare.

Grazie alla facilità di taglio e alla estrema leggerezza del polistirene espanso estruso di cui è composto, Klimatrave® è la soluzione più facile e veloce per la prima posa, l'accostamento o la sostituzione di architravi, cornici e tutti i punti della casa in cui possa esserci ponte termico.

Scopri di più

Esempi di ponti termici

Test 1

Andamento della temperatura di un muro esterno in laterizio non isolato in corrispondenza del vano finestra.

Temperature superficiali del muro interno molto fredde, con rischi di condensa e formazione di muffe (ipotizzando Te = -5°C e Ti = 20°C si ha una temperatura superficiale interna di circa 12-14°C da cui un Fattore Superficiale pari a fRsi = 0.70-0.75).

Premi e certificazioni